→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Dopo I è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 49Entità Multimediali , di cui in selezione 47 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 825

Brano: [...]reponderante forza nemica. Il suo nome venne poi assunto dalla 1818 Brigata Garibaldi.

Mordini, Alfredo

Riccardo. Comunista e attivo antifascista, negli anni del regime fu costretto a espatriare. Allo scoppio della guerra di Spagna accorse volontario nelle Brigate Internazionali. Passato successivamente in Francia, fu internato nel campo di Vernet. Dopo l’occupazione tedesca della Francia, fu attivo come gappista nella Resistenza francese. Dopo I"8,9.1943 partecipò alla Resistenza italiana, ispettore delle Brigate Garibaldi dell 'Oltrepò Pavese.

Il 2728.4.1945 prese parte alle vicende che portarono alla cattura e all’esecuzione di Benito Mussolini: per ordine del C.V.L., comandò la scorta partigiana che, partita da Milano al seguito di Walter Audisio e Aldo Lampredi, si portò a Como e poi a Dongo (v.).

Dopo l’esecuzione di Mussolini da parte di Audisio, la scorta partigiana comandata da Mordini eseguì sulla piazza di Dongo la sentenza di morte nei confronti dei

16 gerarchi fascisti catturati con il « duce ».

Morellato, Gin[...]

[...]erra di Spagna, accorse volontario nelle Brigate Internazionali. Rientrato successivamente in Francia, durante la Seconda guerra mondiale partecipò alla Resistenza francese, come partigiano combattente.

Morellini, Arrigo

N. a Reggio Emilia il 13.5.1909; contadino. Membro dell’organizzazione comunista e attivo antifascista, nel 1936 fu condannato dal Tribunale speciale a 6 anni di re

clusione. Fu detenuto nel carcere di Civitavecchia.

Dopo I ’8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza reggiana, partigiano combattente nella 76a Brigata S.A.P. « Fratelli Manfredi ».

Moreni, Angelo

N. a Marcheno (Brescia) nel 1925, m. nel 1954; operaio.

Dopo l’8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza bresciana. Entrato a far parte della 122a Brigata Garibaldi « Gramsci » della Divisione « Bresciana » operante in vai Trompia, nel 1944 divenne vicecommissario della formazione. Fu ferito in combattimento.

Dopo la Liberazione aderì al Partito comunista e fu tra i dirigenti[...]

[...]ento.

Dopo la Liberazione aderì al Partito comunista e fu tra i dirigenti della Federazione comunista di Brescia. Per il suo contributo alla lotta partigiana, venne decorato di medaglia d’argento al valor militare.

Morì in giovane età a seguito di un incidente stradale.

Moresco, Valentino

N. a Savona il 23.10.1912; manovale. Membro dell’organizzazione comunista, nel 1939 fu condannato dal Tribunale speciale a 4 anni di reclusione.

Dopo I’8.9.1943 partecipò alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza, commissario di guerra della Divisione Garibaldi.

Moretti, Don Aldo

N. a Tarcento (Udine) nel 1909; sacerdote.

Laureato in filosofia nel 1931 e in teologia nel 1932, prestò servizio come cappellano militare durante la Seconda guerra mondiale, riportandone gravi ferite e una medaglia d’oro al valor militare.

Dopo I '8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza friulana. Si prodigò nel prestare soccorso ai deportati che transitavano sui convogli diretti in Germania, riuscendo anche a farne evadere alcuni. Nominato cappellano delle formazioni partigiane cattoliche « OsoppoFriuli », contribuì a organizzarle, assolvendo alla sua opera fino alla Liberazione.

Moretti, Michele

Pietro Gatti. N. a Como il 26.3.1908; operaio. Noto giocatore di calcio negli anni della gioventù, dopo l’8.9.1943 prese parte alla Guerra

825



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 534

Brano: [...]olto al cimitero Pére Lachaise di Parigi, le sue ceneri furono traslate a Milano nell’aprile 1950. I più importanti scritti del C. sono stati pubblicati nel 1946 in un volume curato dalla figlia Mary 77baldi Chiesa.

B.An.

Chiesa, Giuseppe

N. a CiniseiIo (Milano) il 23.4.1907; meccanico. Membro dell’organizzazione comunista clandestina, nel

1936 fu condannato dal Tribunale speciale a 10 anni di reclusione per attività antifascista.

Dopo I’8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione come partigiano combattente.

Chiesa, Oberdan

N. a Livorno I’11.9.1911, m. a Rosignano Solvay (Livorno) il 29.1.1944; marittimo.

Membro dell'organizzazione comunista clandestina, ricercato dalla polizia fascista, espatriò in Corsica. Allo scoppio della guerra di Spagna accorse volontario nelle Brigate Internazionali, fu ferito in combattimento alla Casa del Campo ed entrò successivamente a far parte della flotta repubblicana.

Passato in Francia dopo lo sciogliménto delle Brigate Internazionali, fu internato con i compagni nel campo de[...]

[...]ista, espatriò in Corsica. Allo scoppio della guerra di Spagna accorse volontario nelle Brigate Internazionali, fu ferito in combattimento alla Casa del Campo ed entrò successivamente a far parte della flotta repubblicana.

Passato in Francia dopo lo sciogliménto delle Brigate Internazionali, fu internato con i compagni nel campo del Vernet; consegnato alla polizia italiana dopo l’occupazione tedesca della Francia, fu confinato a Ventotene.

Dopo I'8.9.1943 prese parte alla

Guerra di liberazione, organizzatore della Resistenza a Livorno. Commissario politico di brigata, fu catturato all’inizio del 1944 e, qualche settimana dopo, venne fucilato sulla spiaggia di Rosignano Solvay. Il suo nome è stato dato alla 3a Brigata Garibaldi, composta in grande maggioranza di livornesi.

Chiesa, Romualdo

Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. a Roma nel 1922, ivi fucilato il 24.3.1944; studente di ingegneria.

Non ancora diciassettenne, fu tra i promotori del movimentò dei cattolici comunisti (v.). Arrestato e deferito al Tribun[...]

[...] di via Tasso, vi fu ferocemente torturato, ma si rifiutò sempre di fare i nomi dei compagni di lotta. Ridotto quasi cieco per le sevizie subite e con il volto trasformato in una piaga sanguinante, fu fucilato alle Fosse Ardeatine (v.).

Chiessi, Mafaldo

N. il 10.2.1906 a Reggio Emilia; operaio. Membro dell’organizzazione comunista clandestina, attivo antifascista, subì numerose persecuzioni durante gli anni della dittatura mussoliniana.

Dopo I ’8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, commissario politico della 104a Brigata Garibaldi, operante in territorio di Olgiate Comasco (Como).

Chieti

Provincia dell’Abruzzo, abbraccia 104 comuni con una popolazione complessiva di circa 380.000 abitanti, di cui 50.000 nel capoluogo. Nel suo territorio sorgono oggi una ventina di fabbriche, tra cui quelle della Montecatini e della Cellulosa d’Italia. Con la vicina Pescara, rientra in un consorzio d’industrializzazione

di cui fanno parte circa 80 imprese. Le attività mercantili vi sono prevalentemente speculative j commerciali. [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 551

Brano: [...]eciale a 8 anni di reclusione.

Dopo T8.9.1943 ha preso parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza fiorentina, tra i quadri dirigenti della Brigata « Lanciotto ».

Giannini, Ruggero

Franco. N. ad Ancona nel 1907, ivi morto il 16.12.1968; impiegato. Iscritto al Partito comunista dal 1930 e attivo militante nella clandestinità, fu più volte arrestato. Deferito al Tribunale speciale, nel 1932 venne assegnato al confino.

Dopo I ’8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza marchigiana. Commissario politico della 5a Brigata Garibaldi, in seguito fu commissario politico regionale e membro del Comando « Divisioni Marche ».

Dopo la Liberazione ricoprì diverse cariche pubbliche e nel movimento democratico locale.

Giannini Ungherelli, Silvio

N. a Firenze T8.9.1923; impiegato. Militante comunista, nel 1942 fu condannato dal Tribunale speciale a 25 anni di reclusione per aver svolto propaganda contro il fascismo e contro la guerra e per esse

re riuscito, insieme ad altri, a infilt[...]

[...]sioni Marche ».

Dopo la Liberazione ricoprì diverse cariche pubbliche e nel movimento democratico locale.

Giannini Ungherelli, Silvio

N. a Firenze T8.9.1923; impiegato. Militante comunista, nel 1942 fu condannato dal Tribunale speciale a 25 anni di reclusione per aver svolto propaganda contro il fascismo e contro la guerra e per esse

re riuscito, insieme ad altri, a infiltrarsi nelle organizzazioni fasciste a scopo « sovversivo ».

Dopo I’8.9.1943 ha preso parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza fiorentina, commissa"; rio politico della Brigata Garibaldi « A. Sinigaglia ». È decorato di medaglia d’argento al valor militare.

Gianorio, Dario

Camillo. N. a Rieti il 6.4.1921; studente. Attivo antifascista, dopo l’8.

9.1943 ha preso parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza parmense, al comando della 12a Brigata Garibaldi «Fermo Ognibene » operante nella Zona EstCisa (v. Cisa, Passo della).

Gianquinto, Giovanni Battista

N. a Trapani il 26.2.1905; avvocato. Attivo antifascista[...]

[...]vvocato. Attivo antifascista, nel 1928 venne arrestato a Venezia con un gruppo di ex repubblicani e deferito al Tribunale speciale che, il 13.4.1929, lo condannò a 5 anni di reclusione sotto l’accusa di aver stampato e diffuso clandestinamente il foglio antifascista Non mollare (v.) e altre pubblicazioni contro la dittatura. Poi aderì al Partito comunista e divenne uno dei dirigenti dell’organizzazione clandestina veneziana di questo partito.

Dopo I’8.9.1943 ha partecipato alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza veneta, membro del C.L.N. di Venezia.

Nel dopoguerra è stato per lunghi anni sindaco di Venezia. Eletto deputato alla Camera nel 1958, poi senatore nella successiva legislatura (196368), è stato confermato al Senato nel 1968.

Giant 2, Operazione

Operazione militare progettata dagli Alleati durante la campagna d’Italia. Il progetto era di far scendere nei pressi di Roma, ai primi giorni del settembre 1943, una divisione aviotrasportata avente il compito di appoggiare le truppe italiane contro i tedeschi pe[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 548

Brano: Ghini, Omero

sta, fu infine assegnato per 5 anni al confino.'

Dopo I’8.9.1943 ha preso parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza bolognese, gappista nella Brigata « Irma Bandiera ».

Ghini, Umberto

N. a Bologna T8.8.1904, ivi m. il 29. 5.1953; impiegato.

Militante giovanissimo nella gioventù comunista, fu più volte arrestato e, dopo le leggi eccezionali fasciste, condannato dal Tribunale speciale a 7 anni di reclusione (1928). Detenuto nel carcere di Civitavecchia, poi confinato alle Tremiti e a Ventotene, venne liberato alla vigilia della seconda guerra mondiale.

Dopo il 25.7.1943 fu, a Bologna, tra gli organizzatori del Comitat[...]

[...]ognese, gappista nella Brigata « Irma Bandiera ».

Ghini, Umberto

N. a Bologna T8.8.1904, ivi m. il 29. 5.1953; impiegato.

Militante giovanissimo nella gioventù comunista, fu più volte arrestato e, dopo le leggi eccezionali fasciste, condannato dal Tribunale speciale a 7 anni di reclusione (1928). Detenuto nel carcere di Civitavecchia, poi confinato alle Tremiti e a Ventotene, venne liberato alla vigilia della seconda guerra mondiale.

Dopo il 25.7.1943 fu, a Bologna, tra gli organizzatori del Comitato unitario antifascista e, dopo l’8 settembre, tra i promotori dei primi nuclei di resistenza armata in Emilia, membro del Comando di piazza partigiano di Modena.

Nel dopoguerra fu segretario della Federazione comunista di Rieti e poi tra i dirigenti del lavoro cooperativistico in Emilia.

Ghini, Vittorio

N. a Milano J’8.8.1904, fucilato dai fascisti a Novara il 14.6.1944; parrucchiere.

Militante comunista, nel 1928 fu condannato dal Tribunale speciale a 1 anno di reclusione. Successivamente espatriò in Francia. Allo scoppi[...]

[...]iale a 1 anno di reclusione. Successivamente espatriò in Francia. Allo scoppio della guerra civile spagnola accorse volontario nelle Brigate Internazionali e divenne commissario politico della Brigata garibaldina « Gastone Sozzi ». Con il ritiro delle B.l. passò in Francia, dove fu internato dalle autorità francesi e consegnato, durante l’occupazione tedesca, al governo italiano che lo confinò a Ventotene.

Liberato con la caduta del fascismo, dopo I*8.9.1943. prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza, organizzatore e dirigente del movimento partigiano delTEmilia Romagna. Successivamente designato dal partito come ispettore delle Brigate Garibaldi in Lombardia, fu catturato e fucilato dai fascisti a Novara.

Ghio, Bernardo

Nadu. N. a Dronero (Cuneo) nel 1919; insegnante. Dopo T8.9.1943 prese parte alla Guerra di libera

zione, nelle file della Resistenza cuneese, organizzatore insieme ai fratelli Acchiardo dei primi nuclei partigiani di valle Maira. Comandante di un distaccamento della banda « Carboni », [...]

[...]rma a un soldato della scorta, uccise il comandante tedesco e impegnò un corpo a corpo con gli altri, dando così modo di fuggire ai compagni che si trovavano con lui prigionieri. Cadde sul posto, colpito a morte.

Ghirotti, Oreste

N. a Milano II 7.3.1911, caduto duraote la Guerra di Liberazione; operaio lattoniere.

Militante comunista, per la sua attività antifascista nel 1931 fu condannato dal Tribunale speciale a 18 mesi di carcere.

Dopo I ’8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, partigiano combattente della 3a Brigata G.A.P. operante a Milano. Cadde nel corso di un’azione di guerra.

Ghiselli, Mario

N. a Massa Lombarda (Ravenna) il 21.11.1904; bracciante. Militante comunista, nel 1931 fu condannato dal Tribunale speciale a 4 anni di reclusione per aver diffuso stampa antifascista, aver esposto la bandiera rossa e per aver svolto, seguendo le direttive del suo partito (v. Attività legale), azione diversiva in seno ai sindacati fascisti. Fu detenuto nei carceri di San Gimignano (Siena) e di Civitavecchia. Nel 1939 [...]

[...]Lombarda (Ravenna) il 21.11.1904; bracciante. Militante comunista, nel 1931 fu condannato dal Tribunale speciale a 4 anni di reclusione per aver diffuso stampa antifascista, aver esposto la bandiera rossa e per aver svolto, seguendo le direttive del suo partito (v. Attività legale), azione diversiva in seno ai sindacati fascisti. Fu detenuto nei carceri di San Gimignano (Siena) e di Civitavecchia. Nel 1939 subì una seconda condanna, a 4 anni.

Dopo I’8.9.1943 ha preso parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza ravennate, partigiano combattente nella 28a Brigata Garibaldi « Mario Gordini ».

Ghislandi, Guglielmo

N. Breno (Brescia) il 15.8.1887, m. a Brescia il 3.3.1965; avvocato. Partecipò col grado di tenente alla prima guerra mondiale e vi venne ferito e mutilato. Fondatore e presidente della sezione di valle Camonica dell’Associazione mutilati e invalidi di guerra, fu membro del Comitato centrale dell’associazione stessa. Fu anche sindaco di Breno e consigliere provinciale.

Eletto deputato nel 1919 dai combatt[...]

[...]ma gli fu impedito di tornare a Brescia sino al 1943.

Nella Guerra di liberazione

Nel periodo della lotta clandestina fu segretario della Federazione socialista di Milano e, dal marzo all’agosto 1944, membro della Direzione del P.S.I. per l’Alta Italia. Nell’agosto 1944 venne arrestato dalla banda Koch, rinchiuso a Villa Triste e poi nel carcere di San Vittore. Riacquistata la libertà, raggiunse le formazioni partigiane in vai d’Ossola.

Dopo il 25.4.1945 venne designato dal C.L.N. sindaco di Brescia. Riorganizzatore del Partito socialista nella stessa provincia, eletto deputato all’Assemblea Costituente e alla Camera nelle successive legislature dal 1953 al 196368, è stato vicepresidente della Commissione Difesa.

Nel 1964 ha aderito al P.S.I.U.P., impegnandosi attivamente nell’organizzazione locale. Nello stesso anno è stato eletto consigliere provinciale per il collegio di Breno nelle liste del suo partito.

C.Lo.

Ghizzani, Danilo

N. a Poggibonsi (Siena) il 3.3.1912, m. a Siena il 2.7.1969; verniciatore. Militante nel P[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 502

Brano: [...]dalla fondazione, nel primo dopoguerra fu condannato dalla Corte d’assise di Torino per aver lottato con le armi contro i fascisti a Palazzolo Vercellese.

Nel 1927 fu nuovamente arrestato per la sua attività antifascista e deferito al Tribunale speciale, ma ne venne assolto il 28.8.1928. Uscito dal carcere, espatriò clandestinamente in Francia, dove fu tra gli organizzatori del movimento antifascista in seno all’emigrazione politica italiana. Dopo il 1940 partecipò alla Resistenza francese.

Rientrato in Italia all'indomani della Liberazione, fu eletto sindaco di Trino Vercellese, carica che mantiene tuttora.

Manea, Ismene

N. a Schio (Vicenza) nel 1872, caduto durante la Guerra di liberazione; meccanico. Durante gli anni della dittatura fascista fu membro dell’organizzazione comunista clandestina e attivo antifascista. Allo scoppio della Guerra di Spagna accorse volontario nella Brigata. Garibaldi. Passato in Francia al termine del conflitto, fu internato nel campo di Vernet e successivamente con

segnato alle autorità italiane[...]

[...]a Schio (Vicenza) nel 1872, caduto durante la Guerra di liberazione; meccanico. Durante gli anni della dittatura fascista fu membro dell’organizzazione comunista clandestina e attivo antifascista. Allo scoppio della Guerra di Spagna accorse volontario nella Brigata. Garibaldi. Passato in Francia al termine del conflitto, fu internato nel campo di Vernet e successivamente con

segnato alle autorità italiane che

lo confinarono a Ventotene.

Dopo I ’8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza veneta. Partigiano combattente, cadde nelle mani delle S.S. che lo fecero sbranare vivo dai loro cani.

Manetti, Armando

N. a Firenze il 9.11.1906; calzolaio. Membro dell’organizzazione comunista clandestina e attivo antifascista, nel 1939 fu condannato dal Tribunale speciale a 3 anni di reclusione. Dopo I’8.9.1943 partecipò alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza fiorentina, partigiano combattente della I Zona S.A.P. della città.

Manetti, Cesare

N. a Castelfiorentino (Firenze) il 14.11.1901. Militante comunista fin dalla fondazione del Partito e attivo antifascista durante il ventennio, nel 1937 fu condannato dal Tribunale speciale a 18 anni di reclusione. Fu detenuto nel carcere di Civitavecchia.

Dopo l’8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza fiorentina, partigiano combattente nella I Zona S.A.P. del la città.

Manfredi, Famiglia[...]

[...]i era stato tra i fondatori delle prime cooperative e leghe bracciantili della provincia. I

suoi 6 figli (Attilio, Tito, Alfeo, Aldino, Guglielmo e Gino) crebbero conseguentemente educati agli ideali socialisti. Durante il ventennio fascista, non solo nessuno dei Manfredi si iscrisse mai al Fascio, ma il padre preferì ritirare dalla scuola elementare il piccolo Gino piuttosto che fargli indossare, com’era d’obbligo, la divisa dei « Balilla ». Dopo I'8.9.1943 la famiglia, dispersa dalla guerra, si trovò nuovamente riunita: Gino, catturato dai tedeschi a Mentone dove prestava servizio militare, era riuscito a fuggire evitando la deportazione in Germania. Tornarono a casa anche gli altri fratelli che si trovavano sotto le armi in Grecia, in Albania e in Jugoslavia.

Presi i contatti con il Partito comunista, i Manfredi iniziarono l’attività clandestina: Gino divenne responsabile del settore partigiano locale e successivamente comandante del Distaccamento S.A.P. di Villa Sesso; Tito e Attilio si collegarono alle formazioni di Mancasale. Ne[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 463

Brano: [...]
Rifiutò la resa — dice la motivazione della m. d’o. — e « combattè strenuamente in condizioni disperate, per oltre cinque ore, finché cadeva con tutti i compagni, meritando dal nemico il saluto delle armi ».

Gabrielli, Ariosto

N. a Roma il 29.10.1907. Comunista e attivo antifascista, nel giugno 1928 fu arrestato e deferito al Tribunale speciale, che però lo assolse per insufficienza di prove. Fu quindi confinato a Ponza é a Ventotene.

Dopo I*8.9.1943 prese parte alla

Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza romana.

Gabriotti, Venanzio

Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. a Città di Castello (Perugia) nel 1883, ivi deceduto il

9.5.1944.

Volontario nella prima guerra mondiale, vi ottenne due medaglie d’argento, due di bronzo e una croce di guerra al valor militare. Cattolico militante e presidente della Sezione mutilati e invalidi di guerra di Città di Castello, nel 1939 raggiunse il grado di tenente colonnello.

Dopo I’8.9.1943 partecipò alla Guerra di liberazione, entrando a far parte del C[...]

[...]Resistenza romana.

Gabriotti, Venanzio

Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. a Città di Castello (Perugia) nel 1883, ivi deceduto il

9.5.1944.

Volontario nella prima guerra mondiale, vi ottenne due medaglie d’argento, due di bronzo e una croce di guerra al valor militare. Cattolico militante e presidente della Sezione mutilati e invalidi di guerra di Città di Castello, nel 1939 raggiunse il grado di tenente colonnello.

Dopo I’8.9.1943 partecipò alla Guerra di liberazione, entrando a far parte del C.L.N. locale e come organizzatore di formazioni partigiane. Catturato alla fine dell’aprile 1944, venne condannato a morte e fucilato pochi giorni dopo.

Gaddi, Giuseppe

N. a Trieste 1*1.9.1909; operaio elettricista. Militante nella Gioventù comunista e poi nel Partito comunista, attivo antifascista, nel 1928 fu condannato dal Tribunale speciale a

10 anni e 5 mesi di reclusione che trascorse a Civitavecchia (v.). Liberato nel 1932 dopo un’amnistia, riuscì a raggiungere la Francia. Qui operò nell’emigrazione antif[...]

[...]i soldati e ufficiali antifascisti condannati dal Tribunale speciale. Il 18.8.1943, pochi giorni dopo la caduta del regime, i marinai di alcune navi della flotta italiana alla fonda nel porto di Gaeta, schierati sulla tolda, salutarono col pugno chiuso e intonando « Bandiera Rossa » il vaporetto che portava verso la libertà e alla lotta una parte degli antifascisti e dei dirigenti della classe operaia sino a quel giorno confinati a Ventotene.

Dopo I ’8 settembre Gaeta fu occu

463



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 554

Brano: [...]te nel Partito comunista clandestino e attivo antifascista, nel 1936 fu condannato dal Tribunale Speciale a 4 anni di reclusione.

Dopo l’8 settembre 1943 partecipò alla Guerra di liberazione, partigiano combattente nelle file della Resistenza.

Marletto, Giuseppe

Achille. N. ad Asti il 5.2.1906; operaio. Militante nel Partito comunista, durante il ventennio fascista fu fatto oggetto di persecuzioni e più volte aggredito dagli squadristi. Dopo I ’8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza, membro del primo nucleo G.A.P. di Asti (v.). Con Benvenuto Santus, Marcello Bernieri e Alberto Gallo, fu poi tra gli organizzatori dei primi distaccamenti partigiani della zona. Costituita la 45a Brigata Garibaldi « Ateo Garemi », operante nel basso Monferrato (v.), ne divenne commissario politico e successivamente comandante.

Nella notte dell’1.12.1944, quando le forze nazifasciste si accingevano ad attraversare il fiume Tanaro per invadere la « zona libera » dell’AIto Monferrato, la prima formazione a scontrar[...]

[...]P.I. della provincia di Asti.

Bibliografia: Anna Bravo, La repubblica partigiana dell'Alto Monferrato, Torino 1965.

Marmocchi, Giuseppe

N. a Saliceto San Giuliano (Modena) il 19.11.1896; operaio.

Militante nel Partito socialista e poi nel Partito comunista, durante gli anni della dittatura fu più volte arrestato. Condannato per la sua attività antifascista, dovette scontare ben 13 anni tra carcere e confino, a Ponza e a Ventotene.

Dopo I'8.9.1943 partecipò alla Guerra di liberazione, partigiano combattente nelle file della Resistenza bolognese.

Marmugi, Roberto

N. a Empoli (Firenze) il 7.9.1921, m. il 19.10.1972; tipografo. Richiamato alle armi durante la Seconda guerra mondiale, alla dichiarazione dell’armistizio dell’8.9.1943 si trovava in Corsica inquadrato nella Divisione « Cremona » e, con il suo reparto, prese parte ai combattimenti contro i tedeschi nell’isola. Rimpatriato con la Divisione nel 1944 e volontario nel Gruppo di combattimento «Cremona» (v.), continuò a combattere contro i tedeschi fino alla Liberazio[...]

[...] della Federazione comunista di Firenze e dal X Congresso del P.C.l. divenne membro del Comitato centrale del Partito.

Nel 1972 fu designato responsabile della Commissione di amministrazione del P.C.l. e, già minato nel fisico, negli ultimi tempi della sua vita si prodigò oltre quanto gli consentissero le forze, pagando l’attaccamento al lavoro con una fine prematura.

Marocchesi, Giorgio

N. a Sovicille (Siena) il 5.8.1924; impiegato.

Dopo I'8.9.1943 partecipò alla Guerra di liberazione nelle file della Resistenza senese. Commissario politico di un distaccamento della Brigata Garibaldi « Spartaco Lavagnini » (v.), il 6.3.1944 rimase ferito in uno scontro con i fascisti in località Sant'Antonio presso Civitella Paganico (Grosseto).

Marocchi, Armando

N. a Bologna il 29.3.1901; macellaio. Iscritto al Partito comunista sin dal

1921, durante il ventennio del regime fu arrestato più volte per la sua attività antifascista. Deferito al Tribunale speciale nel 1937, il 26. 11.1938 fu condannato a 6 anni di reclusione. Fu detenuto [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 258

Brano: [...]e rifugio le formazioni dopo le azioni compiute. Ancora a Cortecchio, l’intera Brigata ripiegò durante i combattimenti di metà agosto del 1944.

LAr.

Fagnocchi, Ermenegildo

N. a Castrocaro (Forlì) il 19.11. 1906, caduto in combattimento il 4.11.1943; contadino.

Comunista, nel 1931 fu condannato dal Tribunale speciale a 7 anni di reclusione che scontò nel carcere di Civitavecchia. Al termine della pena fu confinato nell’isola di Ponza. Dopo I’8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza romagnola. Partigiano combattente nel Battaglione Garibaldi « Ravenna », cadde in azione di guerra.

Failla, Giuseppe

Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. a Vercelli nel 1922, caduto nella zona di Mostar (Jugoslavia) il 3.8.1944; studente in Legge

Allievo ufficiale aM’Accademia militare di Modena e poi assegnato alle forze di occupazione del Montenegro, T8.9.1943 lo trovò in servizio presso la 24a Compagnia del Battaglioge alpini « Intra ». Passato subito con altri commilitoni nelle file dei part[...]

[...]aggiungendo un battaglione partigiano jugoslavo della 27a Brigata « Kraiska ». Tra le file di quest’ultima formazione cadde, nel corso di un combattimento, mentre stava cercando di portare in salvo un compagno ferito.

Failla, Virgilio

N. a Modica (Ragusa) il 31.3.1921; laureato in Legge. Fin dal 1936 partecipò all’attività di gruppi studenteschi antifascisti a Padova e nel

1942 aderì all’organizzazione clandestina del Partito comunista. Dopo I*8.9.1943 fu tra gli organizzatori della Resistenza padovana, membro dei C.L.N. di Padova e di Abano.

Dopo la Liberazione ha diretto a Padova II Lavoratore, quindi è stato redattore capo dell’edizione veneta de rUnità e infine a Venèzia condirettore del quotidiano II mattino del Popolo. È stato eletto deputato nelle liste del Partito comunista per le prime tre legislature della Repubblica (194819531958).

Fain, Giovanni

N. a Cormons (Gorizia) il 30.12. 1905, fucilato nel dicembre 1943; falegname.

Comunista, nel 1935 fu condannato dal Tribunale speciale a 6 anni di reclusione che sco[...]

[...]po dell’edizione veneta de rUnità e infine a Venèzia condirettore del quotidiano II mattino del Popolo. È stato eletto deputato nelle liste del Partito comunista per le prime tre legislature della Repubblica (194819531958).

Fain, Giovanni

N. a Cormons (Gorizia) il 30.12. 1905, fucilato nel dicembre 1943; falegname.

Comunista, nel 1935 fu condannato dal Tribunale speciale a 6 anni di reclusione che scontò nel carcere di.Civitavecchia.

Dopo I ’8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file del

I Battaglione della Brigata Garibaldi. Catturato dai tedeschi durante un’azione di guerra, venne fucilato.

Fain, Rodolfo

N. a Cormons (Gorizia) il 21.10. 1912; falegname. Comunista, nel 1935 fu deferito al Tribunale speciale che lo condannò a 6 anni di carcere.

Dopo 1*8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, partigiano

258



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 587

Brano: [...] reclusione. Fu carcerato a Portolongone e a Civitavecchia.

Fuggito dal carcere nei 45 giorni del governo Badoglio, dopo l’8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, tra gli organizzatori della Resistenza toscana e in provincia di Parma.

Masi, Giacomo

Giacomino. N. a Granarolo (Bologna) il 6.1.1916; impiegato. Attivo nell’organizzazione comunista clandestina, nel 1936 fu condannato dal Tribunale speciale a 8 anni di reclusione.

Dopo I ’8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza emiliana, membro del Comando Piazza di Bologna.

Masia, Massenzio

N. a Como il 2.9.1902, m. a Bologna il 23.8.1944; laureato in Scienze economiche.

Tra gli organizzatori nel 1927 della associazione antifascista clandestina «Giovane Italia» (v.), si collegò successivamente con gruppi di « Giustizia e Libertà » (v.) e fu attivo nel movimento antifascista a Venezia. Arrestato nel giugno 1943, riacquistò la libertà poche settimane più tardi, grazie alla caduta del fascismo.

Dopo l'armistizio dell’8 settembre [...]

[...]ivisione « Masia » dell’Oltrepò Pavese.

Bibliografia: M.M. nel ricordo degli amici della Resistenza, Ist. Naz. per la storia del movimento di Liberazione, Milano 1971; A. Gavagnin, Vent'anni di Resistenza al fascismo, Torino 1957.

Masina, Cesarino

N. a San Giorgio in Piano (Bologna) il 15.5.1909; meccanico. Attivo nell’organizzazione comunista clandestina, nel 1937 fu condannato dal Tribunale speciale a 2 anni e 6 mesi di reclusione.

Dopo I’8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, combattendo nelle file della Resistenza emiliana, membro del Comando della 4a Brigata Garibaldi « Venturoli ».

Masina, Medardo

N. a Bologna il 28.8.1912; operaio metalmeccanico. Membro dell’organizzazione comunista clandestina, nel 1934 fu condannato a 5 anni di reclusione dal Tribunale speciale. Fu poi confinato per 8 anni a Ponza e a Ventatene.

Dopo I'8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza emiliana, svolgendo diversi incarichi politici e militari.

Masini, Luigi

Fiori. N. a Firenze il 26.10.1889, m. a Bergamo il 15.3.1959; ufficiale dell’esercito.

Iniziò la carriera militare nel 1910, partecipando alla guerra italoturca con il grado di sottotenente di fanteria. Passato negli alpini e promosso capitano, prese parte alla Prima guerra mondiale al comando dei battaglioni « Belluno » e « Monte Pelmo », ottenendo per atti di valore due medaglie d'argento e una croce di guerra. Dopo essere stato dal 1[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 660

Brano: Meliconi, Massimo

lanciando pietre, finché cadde colpito a morte.

Melioli, Dino

Giuda. N. a Castelnovo ne’ Monti (Reggio Emilia) il 7.8.1922, m. a Pantano di Carpineti il 15.9.1944. Dopo I'8.9.1943 fu tra i primi partigiani a salire in montagna. Prese parte a numerose azioni. Comandante di distaccamento della 26“ Brigata Garibaldi, nel corso di un conflitto a fuoco con i nazifascisti, per favorire la ritirata dei compagni resistette sino all’ultimo. Catturato, fu sottoposto ad atroci torture e infine fucilato. Alla sua memoria è stata conferita la medaglia d’argento al valor militare.

Melis, Antonio

N. a Cagliari il 10.9.1905; operaio. Attivo nell’organizzazione comunista clandestina, nel 1937 fu condannato dal Tribunale speciale a 3 anni di reclusione e poi confinato nel[...]

[...] a fuoco con i nazifascisti, per favorire la ritirata dei compagni resistette sino all’ultimo. Catturato, fu sottoposto ad atroci torture e infine fucilato. Alla sua memoria è stata conferita la medaglia d’argento al valor militare.

Melis, Antonio

N. a Cagliari il 10.9.1905; operaio. Attivo nell’organizzazione comunista clandestina, nel 1937 fu condannato dal Tribunale speciale a 3 anni di reclusione e poi confinato nell’isola di Ponza.

Dopo I ’8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, partigiano combattente nelle file della Resistenza.

Melissa, Eccidio di

Comune agricolo di circa 4.000 abitanti in provincia di Catanzaro, il 30.10.1949 Melissa fu teatro di una strage operata dalla forza pubblica contro un gruppo di braccianti che aveva occupato le terre incolte del feudo Fragalà, appartenente al marchese Anseimo Berlingieri (v. Eccidi in Italia).

Mentre i contadini erano intenti a dissodare il terreno, furono aggrediti da reparti della Celere chiamati dalle Puglie, i quali aprirono il fuoco sui lavoratori disarmati [...]

[...]va sparato soltanto la Celere.

Bibliografia: Leonida Repaci, in « Il Ponte », settembreottobre 1949.

Mella, Giovanni

N. a Milano il 21.3.1890. Membro dell’organizzazione comunista clandestina, allo scoppio della guerra di Spagna accorse volontario nelle Brigate Internazionali. Al termine del conflitto passò in Francia, dove venne internato nel campo di Vernet, e infine consegnato alle autorità fasciste che lo confinarono a Ventotene.

Dopo I'8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, partigiano combattente nelle file della Resistenza.

Mellano, Gino

Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. nel 1923 a Mondovì (Cuneo), m. a Roccaforte di Mondovì il 3.3.1945; operaio metalmeccanico.

Nel 1943 si arruolò nella Marina militare, fu inviato a La Spezia e poi alla base navale di Pola.

Dopo l’8.9.1943, trovandosi a casa in licenza, si diede subito alla macchia. Dal giugno 1944 combattè nella Brigata « Vall’Ellero » e successivamente fece parte della « Volante » della

V Divisione « AlpiMondovì ». Combattente abi[...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Dopo I, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---antifascista <---fascismo <---Partito comunista <---fascisti <---fascista <---socialista <---italiana <---C.L.N. <---Storia <---antifascisti <---Bibliografia <---P.C.I. <---italiano <---G.A.P. <---P.S.I. <---fasciste <---Comitato centrale <---comunisti <---italiani <---socialisti <---italiane <---nazifascisti <---S.A.P. <---S.S. <---liste <---Brigata G <---Diritto <---Filosofia <---emiliana <---squadristi <---A.N.P.I. <---Brigata G A P <---Brigata S <---Brigata S A P <---antifascismo <---nazista <---nazisti <---G.L. <---P.C. <---P.S.I.U.P. <---gappista <---socialismo <---C.V.L. <---Giovane Italia <---La Spezia <---Regina Coeli <---San Giorgio <---comuniste <---cristiana <---d'Azione <---d'Italia <---reggiana <---A.N.P.L <---Antonio Gramsci <---C.L.N.A.I. <---Centro interno <---Chimica <---Comune di Milano <---D.C. <---De Gasperi <---F.I.R. <---Firenze T <---Fisica <---G.B. <---Guerra di Liberazione <---Guerra di Spagna <---Il Mulino <---Ingegneria <---La guerra <---Medicina <---Membro del Comitato <---Ordine Nuovo <---P.C.L <---P.S. <---Poetica <---San Pietro <---Santa Maria <---U.R.S.S. <---Villa Triste <---antifasciste <---antimilitarista <---apprendista <---bresciani <---collaborazioniste <---democristiano <---elettricista <---emiliano <---gappisti <---ideologica <---liberalismo <---lista <---marchigiana <---marxista <---mussoliniana <---nazifasciste <---nell'Italia <---reggiano <---siano <---siciliana <---sindacalismo <---A.C. <---A.C.M.A. <---A.D.P. <---ACS <---ANPI <---Achille Chioc <---Adriano Beni <---Africa Occidentale Francese <---Agostino Batti <---Agraria <---Alan Clark <---Alberto Favonio <---Alberto Levi <---Alberto Santerini <---Aldo Resega <---Aldo Santi <---Alessandro Terribili <---Alle Case Rosse <---Alleati a Roma <---Alpi-Mondovì <---Alvaro Rusticali <---Amleto Censi <---Angelo Pastore <---Angelo Samori <---Antonio Carini <---Architettura di Roma <---Architettura in Italia <---Arditi del popolo <---Associazione Nazionale Studio <---Ateo Ga <---Aziende del Comune <---Azione Cattolica <---Baldetti Cesare <---Bandiera Rossa <---Barbieri di Castelmaggio <---Benedetto Croce <---Benvenuto Zoppis Tergo <---Bice Bertini <---Bologna T <---Bombrini Parodi Delfino <---Brigata C <---Brigata C U <---Brigata G L <---Brigata di Bo <---Brigata sull'Appennino Bolognese <---Brigate Garibaldi in Lombardia <---Brigate Garibaldi in Valsesia <---Brigate Nere di Imola <---Bruno De Angeli <---Bruno Flamigni <---Brutti Iginio <---C.G.L. <---C.I.L. <---C.L.N <---C.S. <---C.U.M.E.R. <---Camera di Commercio di Udine <---Cappelle sul Tavo <---Carlo Alberto <---Carlo Commessatti <---Carlo Ferrari <---Carlo Sacchetti <---Carlo Salinari del Comando <---Carlo Visconti di Modrone <---Carristi a Montepulciano <---Casa del Campo <---Case del Popolo <---Castel Baronia <---Castel San Pietro <---Castel Vittorio <---Castel del Rio <---Castelletto Ticino <---Castelletto di Branduzzo <---Cattedra di Fisica <---Cavalleggeri di Saluzzo in Croazia <---Chareton in Francia <---Città del Vaticano <---Città di Castello <---Codice Rocco <---Colle San Marco <---Collegio di Tivoli <---Colma di San Bonomio <---Colmo Santa Maria <---Comando Piazza di Bologna <---Comando Supremo Alleato <---Comando di Gamba <---Comando di Piazza <---Comitato di Fermo <---Commercio di Udine <---Commissione Igiene <---Commissione di Stato <---Compagnia del Battaglioge <---Comune di Genova <---Comunità Economica Europea <---Congresso di Tours <---Consulta nazionale <---Corriere della Sera <---Critica Sociale <---Cultura e fascismo <---Da Sampierdarena a Novi <---Dal Maso Dino <---Dal Medico Angelo <---Dalla Fontana Ferdinando <---Dante Bruna <---De Pretto Gildo <---De Vecchi <---De Vicari Giocondo <---Dialettica <---Dino Mariani <---Direzione Alta Italia <---Diritto civile <---Diritto penale <---Diritto romano <---Distaccamento S <---Distaccamento S A P <---Divisione Fiamme Verdi <---Don Aldo <---Don Domenico <---Don Mazzolar <---E.P.L.J. <---Egor Bulciov <---Elio Fontanella <---Emilia-Romagna <---Emilio Cangimi <---Enrico IV <---Ermenegildo Fa <---Est-Cisa <---Esteri del Regno <---Ettore Muti <---Eusebio Giambone <---F.I.O.T. <---F.L. <---Fabbretti Ferreis <---Fabio Ricci <---Faubourg Saint Denis <---Federazione Giovanile Comunista <---Federazione del Mali <---Ferdinando Cianciulli <---Fermo Ognibene <---Fermo in Svolta <---Ferruccio Parri <---Fiamme Verdi <---Filippo Beltrami <---Filippo Del Bello <---Filippo Gaspe <---Filosofia e storia <---Fioravanti Bolle <---Firenze a Bologna <---Firsova Tamara <---Fisica sperimentale <---Fonderia Pertusola <---Fondo Lelio Barbarulli <---Forte Bravetta <---Francesco Nigrò <---Francesco Zani <---Franco Casoli <---Franco Moranino <---Franz Gross <---Fratelli Manfredi <---Fratelli Varalli <---Friuli-Venezia <---G.L <---G.N.R. <---G.U.F. <---Gaetano Golfarelli <---Garcia Lorca <---Garibaldi S <---Garibaldi S A P <---Gaspare Morello <---Gemona del Friuli <---Germontari Walter <---Giacomo De Benedetti <---Giacomo Matteotti <---Gian Carlo Paletta <---Gilberto Mazzotti <---Gimmy Curreno <---Gino Capponi <---Gino Serra <---Giordano Bruno Ferrari <---Giordano Dall <---Giornate di Milano <---Giovanni Amaducci <---Giovanni Guerzoli <---Giovanni Pagliazzo <---Giovanni Pesce <---Giovanni Zito <---Giovanni in Monte <---Giovin Guardia <---Giuliano Montanini <---Giuseppe Boni <---Giuseppe Colombo <---Giuseppe Goverti <---Giuseppe Mazzini <---Giuseppe Morosini <---Gru ne Lini <---Guelfa in Europa <---Guido De Ruggiero <---Guido G <---I Divisione Garibaldi <---I.S.R.T. <---Igiene <---Il C <---Il C L <---Il Corriere <---Il Corriere della Sera <---Il Kongres Osvobodilne <---Il Martello <---Il Partito comunista <---Il Partito comunista italiano <---Il Ponte <---Il Popolo <---In Pirandello <---Interni Mario Sceiba <---Italia Libera <---Italia dalla Resistenza <---Italia di Hitler <---Italia di Paimiro Togliatti <---Italia libera <---Italiane di Cultura <---Italo Farneti <---Ivan Tuhtan <---Ivo Calzolari <---Ivo Casadei <---Juraga Stefano <---K.S. <---Kurt Tucholsky <---La Chiesa <---La Ciociara <---La Libertà <---La Martoriata <---La Pietra <---La Rassegna <---La Resistenza a Bologna <---La Voce <---La Voce degli Italiani <---La casa <---La dittatura <---La giara <---La guerra di Libia <---La morte <---La notte <---La riforma della scuola <---Lachaise di Parigi <---Lavoro di Genova <---Lega dei Comuni <---Leone Bernardi <---Leone Borrini <---Leonida Berte <---Liberazione A C <---Liberazione in Italia <---Libero Dall <---Libero Lossanti <---Libertario Rubini <---Libertà di Ravenna <---Linea Gotica <---Linguistica <---Litorale Adriatico <---Livorno I <---Ljubljana I <---Ljubljani in Prispevki <---Lo Stato operaio <---Lo stato <---Luigi Celli <---Luigi Dalle Tez <---Luigi Faglia <---Luigi Tinti <---Luisa Ceìotti <---Léopold-Sedar <---M.M. <---M.V.A.C. <---Ma non <---Magliano Alpi <---Malga Zonta <---Mamadu Konate <---Manicini Gillio <---Marcel Cachin <---Marcello Piacentini <---Marcia su Roma <---Maria Angeloni <---Maria Maddalena <---Mario Angelici <---Mario Borghesi <---Mario Gordini <---Mario Jacchia <---Mario Leporatti <---Mario Monti <---Mario Santoro <---Martinovic Lorenzo <---Massenzio Masia <---Matematica <---Matteo Secchia <---Mercato San Severino <---Miguel de Unamuno <---Milano Alfredo Lusignoli <---Milano II <---Milano J <---Milano-Roma <---Missioni O <---Missioni O S <---Montag-Morgen <---Monte Amiata <---Monte San Pietro <---Monte Sant <---Morata de Tajuna <---Mussolini a Monaco di Baviera <---Mussolini a Villa Torlonia <---Nando Giuliucci <---Navale di Livorno <---Nazionale Reduci <---Nel X <---Nel XX <---Non mollare <---Non so <---Noè Foglia <---Nuovi Argomenti <---O.F. <---O.N.U. <---Obbedientissimo in Cristo <---Oddino Montanari <---Officine Meccaniche Italiane Reggiane <---Opere di Giuseppe <---Osoppo-Friuli <---P.C.J. <---P.C.L. <---P.E.L. <---P.L.I. <---P.O. <---P.S.D.I. <---P.S.I.U. <---P.S.U. <---Padova II <---Paimiro Togliatti <---Palazzo De Vascian di Sanremo <---Palazzuolo di Romagna <---Pantano di Carpineti <---Paolo Bracci <---Paolo Pansa <---Paolo Thaon di Revel <---Paolo VI <---Parte Guelfa <---Partigiani della Pace <---Partito Comunista nel Pavese <---Patto Atlantico <---Patto Kellog <---Paulus a Stalingrado <---Pedagogia <---Periodico Emiliano del Partito <---Pessina di Como <---Pierino Vercellina <---Piero Beccuti <---Pietro Lelli <---Pietro Malagotti <---Pietro Risso da Camogli <---Pietro Secchia <---Pinan-Cichero <---Poiano di Villa Minozzo <---Poligono del Martinetto <---Politecnico di Milano <---Poliuto Mala <---Polonia in Italia <---Ponte di Bonda <---Port Arthur <---Porta Cavalleggeri <---Porta San Paolo <---Prefettura di Milano <---Primo Della Cava <---Provincia di Milano <---Publio Angeloni <---Puskin a Blok <---Quaderni del Meridione <---Quaranta da Candido <---Quattro giornate <---Quinto Bucci <---R.D. <---Radio Londra <---Raffaele De Grada <---Raggruppamento Patrioti <---Reale Collegio <---Reggimento Carristi a Montepulciano Scalo <---Reggimento Cavalleggeri di Saluzzo <---Reggimento Lancieri di Vercelli <---Renato Luciano <---Repubblica Cispadana <---Repubblica del Mali <---Repubblica di Montefiorino <---Repubblica di Weimar <---Resistenza a Livorno <---Resistenza a Roma <---Resistenza in Campania <---Resistenza in Romagna <---Resistenza nel Casertano <---Resistenza nel Fermano <---Resistenza nel Friuli <---Rijeka-Fiume <---Rivoluzione Liberale <---Rivoluzione liberale <---Roccaforte di Mondovì <---Rodioti Jakoble <---Roma L <---Romain Rolland <---Romolo Landi <---Rosso di sera <---S.I.M. <---S.O. <---S.T.I. <---S.V. <---Saliceto San Giuliano <---Saluzzo in Croazia <---Salvatore Me <---San Desiderio <---San Donnino di Genga <---San Giorgio di Mantova <---San Giorgio di Piano <---San Giorgio in Piano <---San Marco <---San Martino <---San Nicolao <---San Paolo <---Sandro Delmastro <---Sant'Antonio <---Santa Maddalena <---Santa Maria Capua a Vetere <---Santa Sede <---Sante Favaro <---Santo Spirito <---Scienze <---Scienze economiche <---Scortegagna Mario <---Scuola Superiore di Architettura <---Seconda Internazionale <---Secondo Mariani <---Sempre Avanti <---Sergio Flamigni <---Sesto San Giovanni <---Sette anni <---Sezione di Sulmona <---Silvio Marega <---Silvio Spaventa <---Silvio Trentin <---Sinistra Cristiana <---Società Commerciale Bombrini Parodi <---Società Italia <---Spartaco Lavagnini <---Stabile di Roma <---Stato Città del Vaticano <---Stato nello Stato <---Stato operaio <---Storia della Resistenza <---Storia di Bologna <---Sudan Francese <---Tasso a Roma <---Teatro Stabile <---Temeljne Tocke Osvo <---Teologia <---Teresa Kramer Borra <---Terzi Ho Milanesi <---Tesoro di Dongo <---Tito Speri <---Trasferitosi a Firenze <---Trasferitosi a Roma <---Trasferitosi nel Reggiano <---Trattato del Laterano <---Trattato di Rapallo <---Tufo Ardeatino <---U.S.A. <---Ubaldo Moretti <---Ugo Della Seta <---Ugo Ojetti <---Umberto di Savoia <---Università di Urbino <---Urbanistica <---V.A.R. <---Val Camonica <---Vascian di Sanremo <---Vaticano II <---Vergnago di San Nicolao <---Vezzano sul Crostolo <---Vi Ilari <---Villa Carpena <---Villa Sesso <---Virginio Manfredi <---Vita-Sforni <---Vitale Gortan <---Vito di Leg <---Viva la rivoluzione <---Vladimiro Gortan <---Volante Loss <---Walter Audisio <---Zeni a Liuvers <---Zoello Monari <---Zona S <---Zona S A P <---Zona libera <---Zordan Domenico <---abbiano <---analfabetismo <---anticomunismo <---anticomunista <---antiparlamentarismo <---antipartigiane <---antisocialiste <---artigiano <---associazionismo <---attesismo <---attrezzista <---autista <---azionisti <---bresciana <---bresciane <---cattolicesimo <---centralismo <---cinismo <---collaborazionista <---collaborazionisti <---colonialista <---commercialista <---cristiano <---d'Ossola <---dacaliste <---dannunziana <---deirantifascismo <---dell'Agro <---dell'Alto <---dell'Arma <---dell'Asia <---dell'Aventino <---dell'Europa <---dell'Internazionale <---dell'Irce <---dell'Italia <---democristiani <---disfattismo <---disfattista <---dorsiana <---egiziano <---egualitarismo <---facciano <---filofascisti <---franchista <---gappiste <---gielliste <---giolittiana <---guardiano <---ideologiche <---ideologico <---imperialismo <---indipendentisti <---individualismo <---interventiste <---interventisti <---intrecciano <---israeliani <---latifondisti <---lealismo <---leninista <---liani <---liano <---liberalsocialismo <---liberalsocialista <---marchigiane <---marxismo <---marxisti <---massimalista <---massimalisti <---mazziniana <---monolitismo <---motociclisti <---motorista <---munista <---musicista <---mussoliniane <---naturalismo <---nazifascista <---nazionalista <---nazismo <---naziste <---nell'Est <---neofascismo <---neokantiana <---neotomismo <---pacifismo <---pacifista <---paracadutisti <---paternalismo <---patriottismo <---pessimista <---pirandelliana <---pirandelliano <---pluralismo <---polemista <---prussiana <---prussiane <---pubblicismo <---radiotelegrafista <---radiotelegrafisti <---reggiane <---reggiani <---revisionisti <---riformista <---salesiano <---scissionista <---siciliani <---sincronismo <---sindacalista <---socialcristiano <---spressionista <---squadrista <---squadriste <---statalismo <---sull'Appennino <---tanzaniane <---tanzaniano <---teologia <---ternazionalista <---terrorismo <---tifascista <---tigiane <---umanesimo <---veneziana <---weimariano <---zaristi <---zionalista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL